Mi sono sempre chiesto se il fallout delle esplosioni nucleari della disputa fredda avesse realizzazione qualcosa di buono—oltre al Dottor Stranamore, pacificamente. La sentenza, con effetti, e approvazione.
Autenticazione cosicche e tutto valore delle bombe nucleari—grazie, intenzione Manhattan—il accaduto e situazione certo “bomb peak.” Maniera spiega un scritto de Il insolito Saggiatore:
Il soprannominato “bomb peak” e il rapidissimo aumento della ammassamento atmosferica di radiocarbonio 14 perche si e avuto nel aiutante dopoguerra verso radice dei prova nucleari condotti per cielo da varie potenze mondiali astuto al patto di non proliferazione del 1963. A motivo di queste esplosioni, i neutroni emessi nelle fissioni hanno esposto una enorme moltitudine aggiuntiva compatible partners di 14C in dimensione , affinche ha portato circa a raddoppiare mediante pochi anni, tra il 1955 e il 1964, la concentrazione di proporzione.
Molto verso intenderci, il anteriore competenza di un giornaliero stampato 90 anni fa—tipo L’Unita—non presenta tracce elevate di radiocarbonio 14, nel momento in cui un manifestino del supermarket di oggi ha buone facilita di contenerne tracce visibili nella cellulosa che lo compone. Non c’e modo di salvezza: le bombe nucleari della ostilita fredda sono una tipo di spartiacque della data del ventesimo mondo. Per poche parole, il bomb peak puo tornare parecchio utile sopra diverse occasioni. In realta, la istituzione Guggenheim ha risoluto di allontanarsi un dubbio sull’autenticita di un dipinto attribuito all’artista francese Fernand Leger (1881-1955). Un pericoloso d’arte aveva in passato sollevato dubbi sul prodotto in quanto un sostanza untuosa su tessuto del pittore, datato da ogni parte al 1913-1914, potesse durante positivita capitare un ipocrita. Per suo tempo sarebbe bastata una telefonata per Leger, ma controllo in quanto l’artista e morto da un articolo e condizione piuttosto semplice affidarsi per un acceleratore di particelle.
La affare ha funzionato tanto: il privato del Guggenheim di Venezia ha preso un quadrato di tessuto da un conseguenza sul dorso del quadro e lo ha inviato al LABEC (opificio di Tecniche Nucleari a causa di i ricchezze Culturali) di Firenze. Verso quel segno, i ricercatori hanno ottenuto il carbonio dal campione e lo hanno riassunto mediante una pillola di grafite che hanno assoggettato per spettrometria di massa—ovvero un’analisi mirata per riconoscere le caratteristiche di ogni unico isotopo del carbionio serio nella capsula. L’acceleratore e accontentato verso distogliere una parte degli atomi dalla area del propugnatore e vedere qual epoca la rispondenza di 14C considerazione agli prossimo isotopi.
L’opera attribuita verso Leger appartiene alla base Guggenheim.
Prodotto? La raggruppamento del radiocarbonio 14 epoca abbondantemente alta a causa di convenire per una quadro del 1914. Mediante molta caso, il ipocrita Leger era stato colorato nel 1959. Ho comandato per Mariaelena Fedi, ricercatrice del LABEC, nel caso che fosse sicura del conseguenza. “Noi datiamo il prodotto di appoggio dei quadri, ed e normale affinche possa essere in vita una certa incertezza in mezzo a il epoca di produzione della dipinto e il adatto uso da brandello dell’artista. Nel avvenimento del Leger il incognita non si pone, autenticazione cosicche la cronologia cade al minimo quattro anni poi la sua fine.” Non fa una verso.
Fedi e i suoi colleghi lavorano unito con i radioisotopi, visto in quanto “Qui si fanno misure di abitudine per la data al radiocarbonio su materiali maniera carro, osso, tizzone, tessuti e tele da quadro,” pero il particolare piu folgorante—nella mia testa di folgorato dalla placidezza del dottor Stranamore—riguardava lo inconsueto attacco tra il bomb peak e Leger. Nel 1916, quando era a osteggiare al faccia durante la avanti contrasto internazionale, ha rischiato di spegnersi rovinato dai miscela gassosa mostarda dell’esercito teutonico. L’esperienza lo ha segnato, portandolo a raffigurare durante maniera opposto. Indi, 40 anni ancora fuori tempo massimo, un’arma del tutto nuova—la bugia atomica—ha inciso una seconda marchio. Un’impronta indiretta perche, sopra prassi aggiuntivo, ha tracciato tutte le opere d’arte posteriori agli anni dei prova nucleari con atmosfera.
Una forma di trip. Intanto che sfogliavo il elenco del CNR affinche riporta le tecnologie applicate alla assistenza dei averi culturali, mi sono sagace che gli acceleratori di particelle non sono esatto il campione di attrezzo che puoi sognare installato di davanti per un ritratto. Gli spettrometri a raggi X portatili sono un somma, bensi la spettrometria di insieme fa indubitabilmente brandello di quella caratterizzazione di apparecchiature in quanto ti immagini collegate verso una insidia di cavi internamente per un officina.
Il gruppo di indagine di coalizione all’acceleratore. Mariaelena Fedi e la terza da forza conservatrice mediante prima filare. Aspetto: LABEC
Arpione una volta, ho domandato a Fedi di raccontarmi una cosa di piu. “Il nostro e un acceleratore elettrostatico, di qualita Tandem, di dimensioni tanto ridotte stima ai grandi acceleratori come LHC. Si tratta di una delle macchine perche l’INFN ha sul luogo interno. Mediante Italia ci sono altre coppia macchine simili alla nostra. Altre sono per Svizzera, con Gran Bretagna e per Francia. Precisamente verso contegno una ammirazione, nel ambiente dovrebbero esserci quasi una cinquantina di laboratori per mezzo di strumentazioni simili. In realta non e una tipica corredo da gabi to scientifico organico, e il conveniente sforzo di aggira attorno al quantita di euro.”
Europa. Guerra Fredda. Fernand Leger. Al mio giro intellettuale mancava una pausa specie di croci uncinate e nazisti con emblema. Mi riferisco, piuttosto, al grande sacco perpetuato da Hitler ai danni del beni artistico europeo nello spazio di la Seconda antagonismo eccezionale. Altro i National Archives degli Stati Uniti, l’esercito germanico avrebbe liberato a proposito di il 20 percento delle opere di capacita annalista mediante tutta Europa. Assistente Philip Saunders, editor di Trace, singolo dei registri di opere rubate, „Ci sono ora 100.000 capolavori perche mancano all’appello dal tempo dell’occupazione antisemita.“ E la stessa racconto che racconta, Monuments Men, l’ultimo proiezione di George Clooney sulla task force di esperti d’arte giacche hanno dato la cacciagione al patrimonio elegante capace nelle mani degli uomini di Hitler.
Dal messo del lungometraggio, fondato su una storia vera, celebrata dalla apparecchio di Hollywood:
I “Monuments Men” erano un unione di circa 345 entro uomini e donne provenienti da 13 diversi paesi cosicche facevano ritaglio della sezione MFAA [il esplicativo Monuments, Fine Arts, and Archives degli alleati] all’epoca di la Seconda contesa globale. Molti di loro erano direttori di musei, curatori, storici dell’arte, artisti, architetti ed educatori. Hanno lavorato accordo verso coprire i monumenti e gli estranei tesori culturali dalla strage della ostilita. Nell’ultimo anno del disputa, hanno segnalato, delimitato e progressivamente restituito oltre a di cinque milioni di opere d’arte saccheggiate dai nazisti. Il loro indicazione nella preservazione del capitale culturale e stato privo di precedenti.