AISOSKIN*30CPS MOLLI 10MG Foglietto illustrativo Bugiardino Farmaci
Nell’uomo, nonostante alcuni studi rassicuranti, sono stati segnalati rari casi di malformazioni a seguito di applicazione topica di retinoidi durante la gravidanza. Pazienti sotto trattamento con TRETINOINA SAME possono fare uso di cosmetici purché le zone cutanee interessate vengano accuratamente deterse prima dell’applicazione del farmaco. I prodotti per capelli, quali le soluzioni per permanente o gli shampoo medicati, possono provocare irritazioni anche di pelli normali. Evitare che tali prodotti vengano a contatto con le zone cutanee trattate con il prodotto.
Effetticollaterali
- Disponibile presso farmaciasmeraldo, Accutane offre una soluzione accessibile e di qualità per i pazienti italiani.
- Secondo uno studio, la tripla terapia di combinazione con idrochinone 5%, tretinoina 0,03% e desametasone 0,03% ha avuto un’efficacia inferiore in termini di schiarimento rispetto al laser rubino Q-Switched.
- La dose deve essere poi aumentata fino a 1 mg/kg/die o fino alla dose massima tollerata dal paziente (vedere paragrafo 4.4).
- L’isotretinoina è una sostanza di uso consolidato, presente nelle farmacopee che è regolarmente impiegata nel trattamento topico e sistemico dell’acne volgare.
Il farmaco puo‘ causare prurito, bruciore o irritazione; inoltre possono comparire in sede di applicazione eritema e desquamazione. Sesi verificasse una irritazione non prevista, sospendere momentaneamen te il trattamento che potra‘ essere ripreso dopo che la reazione e‘ scomparsa. E’st ato riferito un aumento della sensibilita‘ sia al sole che ad altre fonti di raggi UVB. Un uso prolungato di preparati contenenti eritromicina puo‘, raramente, determinare follicoliti da Gram-negativi. In tale evenienza, interrompere il trattamento e continuare con una monoterapia priva di antibiotico.
Nel caso in cui il medico prescrittore non sia nella posizione di fornire suddette informazioni la paziente deve essere rinviata all’operatore sanitario idoneo. Comprenda e accetti la necessità di una efficace prevenzione della gravidanza, senza interruzione, 1 mese prima dell’inizio del trattamento, per tutta la durata del trattamento e per 1 mese dopo la fine del trattamento. Deve essere usato almeno un metodo ad elevata efficacia contraccettiva (ad esempio, un metodo indipendente dall’utilizzatore) o due metodi complementari di prevenzione della gravidanza che dipendano dall’utilizzatore incluso un metodo di barriera. Ci sono studi che mostrano un’attività simile a quelle sistemiche, quando somministrata per via topica. L’inibizione della produzione di sebo da parte isotretinoina topica è stata dimostrata sulle orecchie e gli organi laterali del criceto siriano.
0 PER I RADIOFARMACI, DATI COMPLETI SULLA DOSIMETRIA INTERNA DELLA RADIAZIONE
Le modalità prescrittive sono invece decisamente più snelle nel caso del sesso maschile dove ovviamente non è presente il rischio teratogeno. Dimostri di aver compreso i rischi e le necessarie precauzioni legati all’utilizzo di isotretinoina. Isotretinoina Difa è un potente teratogeno per l’uomo che provoca un’elevata frequenza di difetti steroidi prezzo alla nascita severi e pericolosi per la vita. Tutte le suddette attività garantiscono una rapida regressione delle lesioni acneiche, anche di quelle più infiammate, con un ripristino del fisiologico equilibrio cutaneo. Terminata la propria attività, ed in seguito ad un metabolismo epatico, l’Isotretinoina viene eliminata in parti uguali attraverso feci e urine. L’isotretinoina non ha dimostrato di essere mutagena né cancerogena rispettivamente nei test in vitro o in vivo negli animali.
Durante le prime settimane sipuo‘ osservare un’apparente intensificazione della infiammazione. Dopo alcune settimane ditrattamento si riscontreranno favorevoli risultati terapeutici che permangono applicando il farmaco ad intervalli di tempo piu‘ lunghi (ogni2-3 giorni). I pazienti devono essere istruiti affinché non diano mai questo medicinale ad altre persone e, alla fine del trattamento, restituiscano le capsule non utilizzate al loro farmacista.
